Organigramma

Gruppi

Cori

Calendario

Protezione Civile

Storia

Centro studi

Articoli

Foto

Festa Granda

Albo d'Oro

Download

Rassegna stampa

Link

Libro degli ospiti

Google ANA

Contatti

Home

 

 

4 aprile 2012

Consegna delle bandiere alle scuole

le nuove bandiere alla scula maternaIl 24 aprile scorso gli alpini del gruppo di Borgonovo hanno fatto dono delle bandiere Italiana ed Europea alle scuole del paese.

La cerimonia si è svolta in due distinti momenti.

L'incontro con i bambini della scuola materna  ha avuto luogo nel cortile della scuola stessa ed in modo più informale. Erano presenti alcuni alpini del gruppo con il gagliardetto e le classi della scuola con gli insegnanti. Le bandiere sono state posizione sulle aste sulla facciata dell'edificio intanto che risuonava l'Inno di Mameli. Di rilevanza il fatto che i bambini sono riusciti a mantenere il silenzio durante questo momento, al quale è stata data grande importanza. Dopo una breve spiegazione sul significato della piccola cerimonia, sono stati donati alcuni giocattoli alle varie classi della scuola, con grande gioia da parte dei bambini.

Il secondo momento è stato quello ufficiale, presso le scuole elementari e medie. Oltre alla presenza di alunni, insegnanti e del gruppo alpini con il capogruppo Piero Bosini, hanno dato maggiore ufficialità alla cerimonia le presenze del vicesindaco Angela Petrarelli e del presidente sezionale Bruno Plucani. I ragazzi delle scuole hanno partecipato cantando e suonando l'Inno di Mameli e l'Inno Europeo mentre le nuove bandiere venivano fissate sulla facciata delle scuole. I vari interventi hanno voluto ricordare l'importanza di questa cerimonia, comune a molti gruppi alpini; oltre a ringraziare gli alpini per questo gesto, si è voluto ricordare l'impegno del gruppo stesso nella nostra borgata con numerose attività. Dopo una lettura della lettera ufficiale di consegna della  bandiera italiana e la consegna della Preghiera dell'Alpino alle scuole, i ragazzi sono stati salutati con l'invito a partecipare sia il giorno seguente alle celebrazioni del 25 aprile sia, in modo particolare, all''Adunata Nazionale a Piacenza nel maggio 2013.