Organigramma

Gruppi

Cori

Calendario

Protezione Civile

Storia

Centro studi

Articoli

Foto

Festa Granda

Albo d'Oro

Download

Rassegna stampa

Link

Libro degli ospiti

Google ANA

Contatti

Home

 

 

Santa Messa in Duomo, 26 dicembre 2011

Ormai è diventata una tradizione la Santa Messa del 26 dicembre organizzata dalla Sezione ANA di Piacenza.

Anche quest'anno gli alpini piacentini si sono dati appuntamento nel Duomo della città per ricordare tutti i Caduti piacentini e il cappellano militare Beato Don Secondo Pollo, di Vercelli, caduto il 26 dicembre 1941 in Montenegro mentre portava soccorso ad un alpino del Val Chisone ferito durante un combattimento.

Celebrata dal cappellano della sezione, don Stefano Garilli, la S. Messa è stata accompagnata dal Coro ANA Valnure diretto dal Maestro Don Gianrico Fornasari e ha visto la partecipazione di numerosi capigruppo con i loro gagliardetti.

Particolarmente significativo il momento dell'offertorio. La cerimonia ha infatti assunto maggiore ufficialità con l'intervento di una rappresentanza di volontari dell'unità di Protezione Civile che, bene inquadrati dai coordinatori, hanno portato i doni all'altare durante la processione offertoriale.

Dopo la lettura della Preghiera dell'Alpino, il presidente Bruno Plucani ha ricordato a tutti gli alpini e ai fedeli presenti al rito che l'11 maggio 2013, nella stessa chiesa, si assisterà ad una grande celebrazione in occasione dell'Adunata Nazionale a Piacenza.

 

 

Foto di Rossella Gallerati