Organigramma

Gruppi

Cori

Calendario

Protezione Civile

Storia

Centro studi

Articoli

Foto

Festa Granda

Albo d'Oro

Download

Rassegna stampa

Link

Contatti

Home

 

Bettola

Stimolati dal presidente di sezione Ass. Naz. Alpini Cap. Govoni nell'anno 1958 pochi veci e qualche giovane una quindicina in tutto, durante una cena con lepre e polenta, davano vita al primo germoglio del "Gruppo alpini Bettolese"

Elezioni immediate e nomina del capogruppo nell'alpino Sandro Gaudenzi, segretario ed animatore il vecio serg. Magg. Romeo Bongiorni.

Nel 1964 viene nominato un altro giovane alpino Battista Guglielmetti e segretario sempre Bongiorni. Intanto la notizia si diffonde in valle e gli iscritti raggiungono l'ottantina.

Nel 1969 Guglielmetti cede la direzione al vecio Giuseppe Colombi con segretario e cassiere il giovane seg. Bernazzani; il nuero degli iscritti supera le cento unità e ci si sente più forti.

Si arriva così al 1970 ed al primo grande impegno organizzando la Festa Granda. Riuscita benissimo.

La prima esperienza, col trascorrere degli anni, il desiderio di ripetere la manifestazione serpeggia sempre più nelle fila dei 150 associati e si concretizza nel 1984.

Un'adunata imponente di fratellanza ed amor patrio che certamente i cittadini bettolesi ricorderanno per la giornata del "tricolore ovunque".

Nel medesimo anno Colombi è nominato capo gruppo ad Honorem ed effettivo è il giovane alpino Giancarlo Carini, segretario Felice Rovelli.

il gruppo prende maggior impulso ed attività, nasce l'idea di una propria sede che si concretizza con il contributo di tutti i soci.

Primo impegno sarà riunire tutti gli uomini che hanno portato la Penna Nera. Ed iniziamo a percorrere la Via che ha indicato l'Associazione Nazionale Alpini: Onorare i caduti aiutando i vivi.

Questo nuovo stimolo ci tiene in fermento, ci si adopera per compiere azioni umanitarie e di aiuto concreto verso l'AVIS, l'Asilo e il Coro, per giungere nel 1990 a donare alla Pubblica Assistenza Valnure un nuovo automezzo per Ambulanza.

Non è stata impresa facile ma con l'impegno di tutti i 170 soci ci siamo riusciti.

Per queste opere sociali nel 1991 ci viene assegnato il 5° premio della bontà rilasciato dal comune di Rustigazzo.

Anno 1992 Festa Granda in onore del nostro concittadino Cristoforo Colombo, nel cinquecentenario della scoperta dell'America.

Il 24 maggio dello stesso anno gemellaggio con il gruppo alpini di Erbusco (BS) ufficializzato ad Erbusco con le autorità locali ed il nostro vicesindaco Gino Pancera.   

In questi anni sempre in soccorso di coloro che ci chiedono aiuto: alluvione nell'Alessandrino, TV a colori per il reparto dialisi dell'ospedale di Piacenza, restauro per la chiesetta di Rigolo, TV a colori per sala riposo diabetici della USL di S. Bernardino.

Nel 1995 altra opera meritoria del Gruppo Alpini a beneficio dei cittadini Bettolesi: scalinata in cemento armato di 63 scalini per salire dal Borgo S. Ambrogio alla USL in circonvallazione di S. Giovanni. Impegno di materiale e mano d'opera di 21 Alpini con 368 ore di lavoro per la messa in opera.

Anno 1997 bonificata l'area che circonda il Lago dei Pini nella frazione di Revigozzo e creato un angolo di dolce riposo, frescura e pesca alla trota per tutta l'estate bettolese.

Padre Gherardo, per la Casa del Fanciullo, riceve un sostanzioso contributo dal gruppo Alpini di Bettola.

Novembre 1999: Terremto a Foligno; a febbraio 8 alpini del Gruppo di Bettola si prestano per 10 giorni di lavoro per la ricostruzione della nuova sede del Laboratorio Centrale Sperimentale Polo Scolastico Comune di Foligno.

2001 ancora Festa Granda a Bettola!

Quello che più conta e ci ricompensa in larga misura è che ci sientiamo circondati da simpatia e affabilità dalla popolazione Bettolese alla quale rivolgiamo il più sincero augurio di un futuro migliore.

(Da Radioscarpa del 2001)