Organigramma

Gruppi

Cori

Calendario

Protezione Civile

Storia

Centro studi

Articoli

Foto

Festa Granda

Albo d'Oro

Download

Rassegna stampa

Link

Libro degli ospiti

Google ANA

Contatti

Home

 

 

 

Gruppo di Vigolzone

 

Attuale Capo Gruppo :        Cav. Gaetano Morosoli

(2013) 

 

Attuale sede del Gruppo:      via Fausto Coppi, 14

                                       29020 Vigolzone (PC)

 

e-mail:                             vigolzone.piacenza@ana.it

 

Manifestazioni solitamente organizzate dal Gruppo Alpini di Vigolzone:

  •        Gennaio         festa di gruppo e commemorazione battaglia di Nikolajewka.

  •      Novembre      commemorazione IV novembre.

  •      Dicembre       visita con doni alla casa per anziani “Balderacchi” in loc. Riva di Ponte dell’Olio.

 

Breve storia del Gruppo

Il Gruppo di Vigolzone è nato nel giugno 1968 per volontà di una ventina di alpini, con l'aiuto dato dal Cav. Luigi Plucani del Gruppo Alpini di Podenzano e dal Capitano Govoni Presidente Sezionale. Fino al 1978 il Capo Gruppo è stato il Cav. Serafino Panelli poi sostituito dal Cav. Gaetano Morosoli. La forza del gruppo raggiunge attualmente i 120 iscritti. Alla cerimonia di fondazione oltre agli Alpini del Gruppo erano presenti il Sindaco Comm. Ezio Guarnaschelli, il Capitano Govoni, presidente Sezionale, la signora Fumi Giuseppina, madrina del gagliardetto e sorella dell'alpino Fumi Severino, decorato con la croce di guerra e deceduto sul monte Golico (Grecia) il 19.03.1941. Oltre ai celebranti Monsignor Tosi, cappellano alpino e Don Erminio Squeri, parroco c’erano altresì presenti il prefetto di Piacenza, le medaglie d'oro Zani, Ponginibbio e Battisti, i Generali Faldella, Brunà e Ceruti, il colonnello Elio Righi Riva, il commendator Ettore Erizzo, Presidente Nazionale, i colonnelli Lombardini e Leonardi, il maggiore Cagnani e il Vice Presidente Sezionale Sequi.

Il gruppo di Vigolzone, in occasione del terremoto del Friuli del 1976, ha donato una congrua somma ed ha partecipato alla ricostruzione con cinque volontari. Negli anni seguenti 1977-78-79-80, durante i periodi di ferie, alcuni nostri alpini, insieme ad altri di Brescia e Como, si sono recati in Friuli a dar man forte nei luoghi terremotati. Tra di loro si è stabilito un legame di amicizia fratellanza che dura tutt'ora.

Nei giorni 3 e 4 giugno 1978 si è svolta la festa del decennale del Gruppo, con folta partecipazione di alpini giunti da ogni parte, dalle sezioni di Parma, Cremona, Pavia, Como e una rappresentanza da Londra. In quell'occasione è stata intitolata una via del capoluogo denominata “Via degli Alpini” e il Colonnello Camillo Cornelio, Presidente della sezione di Como e Consigliere Nazionale, ha apposto la medaglia d'oro al merito sul vessillo sezionale, concessa dal Presidente della Repubblica, per le operazioni svolte in Friuli. Il capo gruppo Cav. Morosoli ha conferito targhette ricordo ai cavalieri di Vittorio Veneto residenti nel comune.

Nel dicembre 1978 il nostro Gruppo ha donato agli asili infantili di Vigolzone e Villò due proiettori, per la gioia dei più piccoli.

Nel 1982 è stata inaugurata la sede del Gruppo di in via Castello; i locali avuti in affitto furono da noi ristrutturati ed utilizzati fino al 1996.

Nei giorni 2 e 3 giugno 1984 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del monumento ai caduti di Nikolajewka. L'idea, nata per ricordare i nostri caduti, è stata avvalorata dal fatto che il reduce, colonnello Camillo Farioli, Consigliere Nazionale, al ritorno da una visita a Nikolajewka portò un pugno di terra di quel luogo e che ora si trova custodita nell'urna della costruzione. Il monumento, sito in via Roma, davanti alla sede della banca di Piacenza, è meta di vari gruppi che vengono annualmente a deporvi una corona. Dopo l'inaugurazione del monumento è avvenuto il gemellaggio tra il nostro Gruppo è quello di Gavardo, della sezione di Montesuello (BS). Festa molto ben riuscita, con il contributo dato dall'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'allora Sindaco Cav. Antonio Serena, e la collaborazione del Presidente Provinciale Cav. Aldo Silva.

Nel gennaio 1988, gli alpini Mariani, Morosoli, Ballotta S., Bongiorni, Bertotti, Rimonti, Eridano, si sono recati presso la Missione Ulanda, prov. di Kissi in Kenya, di padre Giuseppe Borlini, ove, con il loro lavoro, la loro volontà, la loro esperienza, hanno contribuito alla sistemazione di tutte le aule della scuola della missione stessa, rendendola così agibile ed atta allo svolgimento regolare delle lezioni.

Nei giorni 2 – 3 – 4 settembre 1988, si è tenuta, per la prima volta Vigolzone, la “Festa Granda” con notevole flusso di Alpini, Gruppi, Sezioni, giunti da ogni dove e che hanno rallegrato la festa.

Nell'autunno del 1990, il nostro Gruppo ha provveduto alla realizzazione della perlinatura del salone dell'asilo del capoluogo, rendendolo così più caldo e accogliente ai piccoli ospiti.

Nel 1992 Il Gruppo alpini di Vigolzone è stato pronto a raccogliere l'invito lanciato dalla sede nazionale denominato “Operazione Sorriso” onde poter partecipare ai lavori per la costruzione di un asilo a Rossosch (Russia), luogo ove 50 anni prima i nostri alpini erano stati aiutati dalla popolazione russa. Tra i tantissimi aspiranti, sono stati sorteggiati due del nostro gruppo, con grande soddisfazione di noi tutti. Oltre al lavoro manuale, si è anche provveduto a donare una congrua somma per la realizzazione dell'opera.

Nella primavera del 1994 sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova sede, molti dei nostri alpini hanno partecipato ai lavori, dalle fondamenta al tetto, con tanta volontà e perseveranza e quasi esclusivamente, per diversi, nei ritagli di tempo libero. La nuova sede  è stata costruita in via F. Coppi, su terreno donato dal comune di Vigolzone. L'edificio composto da un seminterrato in cemento armato di 100 m² circa, ora nostra sede. La parte sovrastante che a forma di baita è della stessa ampiezza ed è adibita a circolo rifugio alpini. La baita è stata acquistata a Palmanova del Friuli. La nuova sede è stata inaugurata il 7 giugno 1998 in occasione del 30° del Gruppo.

A seguito dell'inondazione avvenuta nel 1996 in varie località del Piemonte, i nostri alpini, Bernardo Eridano e Stefano Ballotta hanno prestato la loro opera come volontari ad Alessandria, portando aiuto a quella popolazione.

Subito dopo il terribile sisma che ha colpito l’Abruzzo durante il 2009, il Capo gruppo Morosoli assieme agli altri volontari del gruppo di protezione civile della Sezione A.N.A. di Piacenza, ha partecipato ai lavori di mantenimento della tendopoli “Campo Globo”.

Nei giorni 5 e 6 febbraio 2011 il Gruppo di Vigolzone con la Sezione di Piacenza ha organizzato il 68° anniversario della battaglia di Nikolajewka, commemorazione a carattere regionale che ha visto la numerosa presenza di alpini piacentini e di tutte le regioni limitrofe. Contestualmente si è intitolata la sede del gruppo stesso al Beato Don Carlo Gnocchi, con la partecipazione dei reduci Nelson Cenci, Carlo Tassi, Primino Zerbarini e Carlo Valorosi che hanno raccontato a parecchi ascoltatori le loro vicende di guerra.

Dopo il terribile sisma del 2012, che a colpito l’Emilia, numerosi volontari del Gruppo di Vigolzone hanno contribuito con il loro lavoro a supportare le operazioni di approntamento e gestione dei campi di accoglienza per gli sfollati.

  

1968 1 modif.jpg

1968 – inaugurazione del gruppo, altare predisposto davanti all’ingresso della chiesa

 

1968 2 modif.jpg

1968 – inaugurazione del gruppo, gruppo di amici in via Roma tra cui l’attuale Capo Gruppo Morosoli

 

28 modif.jpg

1976 – Cantiere  n. 8 di Osoppo – Friuli, alpini Vigolzonesi con amici del posto

 

30 modif.jpg

1976 – consegna diplomi per intervento in Friuli, primo a sinistra il Cap. Govoni a destra l’allora sindaco di Vigolzone Serena

16 modif.jpg

1978 – decennale del Gruppo

 

 20 modif.jpg

1978 – decennale del Gruppo, il Consigliere Nazionale Colonnello Camillo Cornelio appunta la medaglia d’oro al merito sul vessillo sezionale

 

 

24 modif.jpg

1978 – decennale del Gruppo, sfilata nelle vie di Vigolzone

 

25 modif.jpg

1982 – inaugurazione della sede di Via Europa

 

 

1 modif.jpg

1982 – inaugurazione della sede di Via Europa

 

 

17 modif.jpg

1984 – presentazione monumento di Vigolzone dedicato ai caduti a Nikolajewka

 

 

29 modif.jpg

1984 – inaugurazione munumento a Nikolajewka e gemellaggio con Gruppo di Gavardo (BS), quarto da sinistra Peppino Prisco

 

7 modif.jpg

1984 – inaugurazione monumento a Nikolajewka e gemellaggio con Gruppo di Gavardo (BS)

 

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\13 copia.jpg

1988 – intervento alla missione in Kenia

 

 

3 modif.jpg

1988 – festa “Granda”, a sinistra di padre Gherardo fondatore della “Casa del Fanciullo”, l’allora presidente Nazionale Caprioli

 

33 001 modif.jpg

1990 – lavori all’asilo di Vigolzone

 

33 modif.jpg

1992 – cantiere per la costruzione  dell’asilo a Rossosch in Russia, terzo da sinistra in piedi Morosoli

 

12 modif.jpg

1994 – la nuova sede di via Coppi

 

 

8 modif.jpg

1994 – inaugurazione della nuova sede, al centro l’allora Presidente Nazionale Parazzini

 

10 modif.jpg

1994 – inaugurazione nuova sede

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\9 copia.jpg

1994 – inaugurazione nuova sede, sfilata nelle vie di Vigolzone

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\11 copia.jpg

1994 – inaugurazione nuova sede, da sinistra Padre Gherardo, Peppino Prisco, Morosoli

 

31 modif.jpg

 1994 – inaugurazione nuova sede

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\2 copia.jpg

2003 – ritorno in Russia, a sinistra Morosoli con alcuni reduci

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\32 copia.jpg

2003 – Ritorno in Russia, Morosoli posa con il vessillo sezionale davanti al famoso sottopassaggio ferroviario di Nikolajewka, varco verso la salvezza per i soldati italiani

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\27 copia.jpg

2005 – visita al monumento di Nikolajewka del Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Dispersi in Russia, Dott. Vicentini

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\6 copia.jpg

2005 – commemorazione regionale di Nikolajewka, il consiglio del Gruppo di Vigolzone con l'allora Presidente Nazionale Perona

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\5 copia.jpg

2005 – commemorazione regionale di Nikolajewka, foto di gruppo davanti al monumento a tutti i caduti

 

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\4 copia.jpg

2005 – commemorazione regionale di Nikolajewka, sfilata nelle vie di Vigolzone

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\26 copia.jpg

2008 – alpini del Gruppo di Vigolzone ad una esercitazione di P.C. a Morbegno

 

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\14 copia.jpg

2009 – terremoto in Abruzzo, Morosoli al Campo “Globo”

 

 C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\15 copia.jpg

2009 – terremoto in Abruzzo, Morosoli al Campo “Globo”

 

 

C:\Documents and Settings\Franco\Desktop\foto sito jp\19 copia.jpg

Donatori Alpini