Sito sezione

Organigramma

Sottocommissioni

Presentazione

Calendario

Storia

Libro verde

Esercitazioni

Emergenze

Articoli vari

Volontari

Iscriviti

Documenti

Monitoraggio e Meteo

Contatti

Foto

Facebook

Link

Home

 

 

Global Position System (GPS) (sezione del sito in fase di costruzione)

Gli strumenti che fanno riferimento alla tecnologia GPS si stanno diffondendo sempre di più e sono spesso utilizzati anche dalla protezione civile.

Il GPS è un sistema che permette di fornire la posizione dell'utente in qualunque punto del globo terrestre.

Dal punto di vista pratico si tratta di uno strumento che capta il segnale da una serie di satelliti in orbita.

 

 

Le componenti fondamentali del sistema GPS sono:
• 24 satelliti che ruotano su orbite fisse attorno alla Terra ad una quota di circa 20 Km
• 5 stazioni di controllo a terra
• un sistema di trasmissione di segnali da parte dei satelliti
• gli strumenti di ricezione di tali segnali (antenne di ricezione).

Le orbite dei satelliti sono state studiate in modo che in ogni momento ogni punto della terra venga visto da almeno 4 satelliti contemporaneamente.

Il sistema GPS funziona cronometrando quanto tempo un segnale radio impiega a raggiungerci da un satellite e calcolando la distanza dal satellite stesso in funzione di quel tempo.

Ovvero:
• Localizza 3 o più satelliti
• Calcola la distanza da ognuno dei satelliti
• Usa i dati ricevuti per calcolare la propria posizione mediante il processo di trilaterazione

I ricevitori GPS sono in grado di restituire le coordinate geografiche in diversi sistemi di riferimento e di proiezione.

Si preferisce impostare la restituzione dei dati con l’ellissoide WGS84 che ha un datum valido in tutto il mondo e le coordinate in gradi, primi e secondi o in gradi decimali.

Quando si trasmettono le coordinate bisogna essere sicuri del sistema di riferimento in cui si stanno comunicando, altrimenti si rischia di fare grossi errori.

Il ricevitore GPS è uno strumento molto utile ma che non può sostituire totalmente una carta topografica, che è sempre bene avere a portata di mano.

Si consiglia di fare sempre dei confronti tra la posizione che fornisce il GPS, la carta e la realtà.

Le funzioni di maggiore utilità sono

- la restituzione precisa delle coordinate

- la possibilità di salvare punti (waypoint)

- la possibilità di salvare tracce

- la ricerca di un waypoint

- seguire una traccia

 

Restituzione delle coordinate

Occorre attendere l'acquisizione dei satelliti

 

Salvataggio di way point

Il GPS permette di salvare la posizione di un punto di nostro interesse

Il dispositivo da un nome automatico al punto (nell'esempio 002) ma si può rinominare il punto come si vuole, con un numero massimo di caratteri però. Allo stesso modo di può scrivere una breve descrizione nel campo note. Saranno sempre disponibili i dati relativi alle coordinate, altitudine, data e ora di acquisizione. Dal momento che l'operazione per la compilazione dei campi nome e note non è così semplice si consiglia di aggiungere questi dati una volta che il punto è stato scaricato su un computer.

 

Salvataggio di tracce

Il dispositivo GPS permette di registrare la traccia del tragitto percorso visualizzandola sul display. Anche in questo la traccia può essere salvata ed archiviata. La registrazione della traccia può iniziare in automatico oppure bisogna attivarla. Anche in questo caso si consiglia di iniziare un tracciamento nuovo quando si incomincia l'escursione.

La registrazione delle tracce ha ad esempio un ruolo molto importante nel caso di ricerca di persone disperse, in quanto permette di verificare quali aree sono già state battute.

La visualizzazione della traccia può inoltre essere di grande aiuto per ritornare al punto di partenza, soprattutto se si è fatto un tracciato al di fuori dei percorsi tracciati.

 

Ricerca di un waypoint

Individuato un waypoint tra quelli salvati o inserendo le coordinate è possibile attivare la funzione "vai a"  e lo strumento ci aiuterà a raggiungere il nostro punto di interesse, nel caso sia presente una base cartografica sarà possibile utilizzare una funzione che segue le strade.

Seguire una traccia

Come già accennato, è possibile caricare un percorso o una traccia e con il comando "vai" il dispositivo ci aiuterà a seguirlo.

 

Bussola

Esiste anche la funzione "bussola" che mostra una bussola digitale che può essere utilizzata come una normale bussola.