Sito sezione

Organigramma

Presentazione

Calendario

Storia

Esercitazioni

Emergenze

Articoli vari

Iscriviti

Documenti

Monitoraggio e Meteo

Contatti

Foto

Facebook

Link

VOLA

Home

 

 

Esercitazione Fiumi sicuri

Dal 27 al 29 settembre a Palazzolo sull’Oglio (BS) si è svolta l’esercitazione del 2° Raggruppamento denominata Fiumi Sicuri.

L’obiettivo dell’attività era quello di mettere in totale sicurezza gli argini e, di conseguenza, il corso del fiume Oglio. Tra le varie operazione effettuate, quella di maggior importanza è stata il taglio degli alberi e degli arbusti cresciuti in modo indiscriminato. L’area di attività è stata inoltre ripulita dai rifiuti e dal materiale vegetale galleggiante. L’operazione, alla quale hanno partecipato circa 1200 Alpini,  è stata quindi un massiccio e duraturo intervento di bonifica e prevenzione ambientale per fronteggiare i fenomeni alluvionali. Il tipo di intervento effettuato, oltre che essere di grande importanza per la riduzione del rischio idraulico, lo è anche per la prevenzione degli incendi boschivi. Interventi di prevenzione come questo sarebbe buona cosa che venissero fatti sempre più spesso, anche nel nostro territorio. Ricordiamo che tra le attività di Protezione Civile una delle più importanti è la prevenzione e che gli investimenti in questo senso sono molto importanti e anche economicamente favorevoli, in quanto costano circa un decimo rispetto ad un intervento di emergenza nel caso in cui si venga operare al verificarsi di una calamità.

La squadra della nostra sezione presente all’esercitazione era formata da Antonio Cardillo, Graziano Franchi, Maurizio Franchi, Cosimo Giorgio, Federico Gregori, Franco Pavesi, Davide Rindone, Franco Rocca e Giuseppe Villa. I volontari hanno operato a fianco delle sezione di Lecco e di Varese. Nonostante sembrasse una lotta impari, in quanto gli alpini delle due sezioni lombarde erano rispettivamente 100 e 60, i piacentini sono stati all’altezza della situazione anche grazie agli organizzatori che hanno suddiviso l’area di operazione in tanti settori di dimensioni omogenee affidati ciascuno ad una squadra di dieci volontari. Gli alpini della nostra sezione hanno così portato a termine il loro compito con successo ed in tempi rapidi, sempre operando in sicurezza.

Carlo Magistrali

 

Galleria fotografica