Sito sezione

Organigramma

Presentazione

Calendario

Storia

Libro verde

Esercitazioni

Emergenze

Manifestazioni

Volontari

Iscriviti

Documenti

Monitoraggio e Meteo

Contatti

Foto

Facebook

Link

Home

 

 

 

 

 

 

 

 

Volontariato

Con lo sviluppo di una cultura di Protezione Civile, si è rafforzato e valorizzato il ruolo del volontariato da ritenersi elemento insostituibile nell'organizzazione della Protezione Civile in quanto chi vi opera presta in maniera del tutto gratuita la propria professionalità ed il tempo libero.

È inutile precisare che sono considerate associazioni di Volontariato di Protezione Civile quelle associazioni liberamente costituite da volontari con fini solidaristici e senza scopo di lucro, anche indiretto, e che svolgono o promuovono attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di calamità naturali o indotte, nonché attività di formazione alla coscienza di Protezione Civile.

È bene che il suo ruolo venga esaltato e ben identificato anche nell'essere facilmente individuato indossando uniformi di foggia, compresi emblemi e distintivi, non confondibili con altre forze "istituzionali" quali vigili del fuoco, forze armate, forze di polizia ecc..

Sono da bandire, quindi, quei comportamenti quali l'uso di lampeggiatori d'emergenza (consentito soltanto per le ambulanze) o di palette segnaletiche, l'effettuazione di scorte non autorizzate dalle forze di polizia, la regolazione del traffico o quegli abusi che contribuiscono a confondere il volontariato di Protezione Civile con le forze istituzionali.

Fatte queste indispensabili premesse, si può tranquillamente affermare che per diventare volontario di Protezione Civile il singolo cittadino, nel rispetto dei già citati principi, dovrà aderire ad una associazione di volontariato che svolga attività nel sistema della Protezione Civile in Italia.

Secondo la normativa vigente il Dipartimento di Protezione Civile o, per sua delega, il Prefetto territorialmente competente, al verificarsi di una emergenza possono allertare i responsabili delle associazioni di volontariato riconosciute, al fine di autorizzare l'intervento dei rispettivi volontari tecnicamente qualificati a supporto delle forze istituzionali.

Ai volontari, limitatamente al periodo di impiego autorizzato, vengono garantiti il mantenimento del posto di lavoro e del relativo trattamento economico e previdenziale, la copertura assicurativa e il rimborso delle spese sostenute nell'attività di Protezione Civile.
 

Pertanto il cittadino che vuole diventare volontario deve curare la sua preparazione professionale e morale poiché, se ben preparato ed addestrato, rappresenta la forza di Protezione Civile locale di più immediato intervento proprio perché vive sul posto e conosce il territorio e le genti da soccorrere.